Check-In
Check-Out
Lodgings
Guests Adults
Lodgings
-
+
Adults
-
+

La Storia

Ciasa Vervei sorge sui resti di una vecchia costruzione risalente alla Prima Guerra Mondiale, poi diventata casa del cantoniere che si occupava della manutenzione della Grande Strada delle Dolomiti. Inaugurata nel 1909, si snoda tra le più belle vette delle Dolomiti, collegando Cortina d’Ampezzo con Bolzano.

L’hotel-ristorante è stato rinnovato una decina di anni fa, seguendo i principi dell’ecosostenibilità di montagna e utilizzando materiali naturali come l’argilla cruda per le pareti, legno di larice e cirmolo per l’arredo, provenienti dal Parco naturale.
La ristrutturazione è stata resa possibile grazie alle Regole d’Ampezzo, antica istituzione millenaria formata dai discendenti delle famiglie originarie della Valle d’Ampezzo, nata con lo scopo di gestire collettivamente i pascoli e i boschi, essenziali per la sopravvivenza della popolazione.
Tra le finalità delle Regole vi sono anche la conservazione e la promozione della lingua, della cultura e delle tradizioni ampezzane. L’istituto regoliero è riconosciuto dal diritto dello Stato italiano attraverso specifiche leggi che ne tutelano la particolare realtà. Dal 1990 le Regole gestiscono anche il Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo.